In 10 anni di funzionamento di un compressore, il costo dell’aria compressa è approssimativamente diviso come segue:
Esamineremo per primo il costo complessivo dell’energia.
Ciascuna unità nel sistema dell’aria compressa consuma energia direttamente o indirettamente, a causa della caduta di pressione che provoca sull’impianto. Questo consumo deve essere compensato con una pressione del compressore maggiore, che comporta un consumo di energia più elevato. Per ogni aumento di 10 kPa (0,1 bar) nella pressione del compressore, la richiesta di energia aumenta di circa lo 0,7%.
Per ottenere un consumo energetico minimo, tenere in considerazione quanto segue:
• Scegliere un serbatoio aria il più grande possibile. Il sistema di controllo del compressore può quindi funzionare in maniera ottimale per il consumo di energia minimo.
• Impostare la pressione di esercizio del compressore al valore minimo possibile.
• Calcolare le esatte dimensioni dell’apparecchiatura di supporto, quali filtri ed essiccatori d’aria compressa, in vista di cadute di pressione ridotte.
• Calcolare le esatte dimensioni dei condotti dell’aria compressa per cadute di pressione ridotte.
• Sostituire i filtri regolarmente per ridurre al minimo le perdite di pressione.
• Controllare regolarmente il sistema dell’aria compressa per verificare che non ci siano perdite. Riparare immediatamente tubi rigidi, tubi flessibili e raccordi che presentano perdite.
• Sfruttare qualsiasi recupero di calore possibile dal compressore (vedere il capitolo sul recupero di energia).
• Investire nei moderni sistemi di interconnessione automatizzati in grado di adattare il ciclo di funzionamento del compressore ai requisiti di aria compressa.
• Ridurre il consumo d’aria compressa installando un economizzatore automatico sull’essiccatore ad adsorbimento, se presente nel sistema.
Requisiti per la compressione dell’aria
L’aria in ingresso nel compressore deve essere priva di particelle e di agenti inquinanti gassosi. Tenere presente che gli idrocarburi, ad esempio i fumi di scarico dei veicoli, possono essere presenti nell’aria ambiente. Quando questi vengono compressi insieme all’aria nel compressore, la concentrazione di gas tossici risulta letale se l’aria compressa viene utilizzata come aria respirabile. Per questo motivo è necessario assicurarsi che la presa d’aria nella camera di compressione sia posizionata in un punto in cui è disponibile aria pulita, e che sia dotata di un filtro antipolvere! L’aria in ingresso deve essere quanto più fredda possibile per garantire il corretto funzionamento del compressore.