PER INFORMAZIONI
info@aircompress.it »

CONTATTACI:
+39 347 2477765

SCELTA DEL SISTEMA DEL COMPRESSORE

Al fine di scegliere il tipo di compressore ed i migliori dispositivi associati, è necessario conoscere o stabilire determinate condizioni.

Una valutazione precisa dei requisiti effettivi consente l’utilizzo ottimale del sistema selezionato, sia in termini finanziari che di capacità.

Requisiti di base I seguenti fattori sono fondamentali per la progettazione del sistema del compressore:

• Qual è la quantità di aria compressa necessaria per eseguire il lavoro prefissato?

• Durante quali cicli operativi viene utilizzata l’aria compressa?

• Qual è il grado di contenuto di acqua, olio e particolato nell’aria compressa adatto alle apparecchiature utilizzate?

• Qual è la pressione di esercizio richiesta dalle apparecchiature utilizzate?

Quantità

Il consumo d’aria compressa può essere calcolato in base all’esperienza, ma il metodo non è esatto e richiede una notevole esperienza da parte di chi effettua la valutazione.

Un altro metodo consiste nel misurare il carico di lavoro sul compressore esistente; metodo sicuramente valido in quanto si parte da un sistema esistente per valutarne l’adeguamento alle nuove esigenze.

Un terzo metodo consiste nel misurare il consumo d’aria compressa di macchine e attrezzi collegati. Per ottenere un risultato preciso, nella valutazione è importante includere le ore di funzionamento e il ciclo operativo del consumo.

Pressione di esercizio

Il compressore deve essere scelto in base all’utilizzo che richiede la massima pressione di esercizio. Gli attrezzi pneumatici industriali sono spesso progettati per utilizzare una pressione di esercizio di 600 kPa.

Normalmente il compressore deve produrre una pressione leggermente superiore a quella massima richiesta per compensare le perdite di carico dovute all’essiccatore, ai filtri e allo sviluppo delle tubazioni per la distribuzione.

Ciclo di funzionamento

Il consumo è sempre costante? Oppure varia durante la giornata lavorativa? Sono presenti attrezzature speciali che richiedono istantaneamente ed a intermittenza grandi volumi di aria compressa?

Qualità

A seconda dell’utilizzo finale dell’aria compressa, esistono diversi requisiti per determinare l’accettabilità dell’aria in termini di particelle, residui di olio e acqua.

© 2020 AIRCOMPRESS
Cap. Soc. € 10.000,00 - aircompress@cgn.legalmail.it - Iscr. Rea BS-347006 - P.IVA 03242580177
Proudly powered by Caffelatte Comunicazione