PER INFORMAZIONI
info@aircompress.it »

CONTATTACI:
+39 347 2477765

COMPRESSORE ALTERNATIVO

Lubrificato a olio o oil-free?

I cilindri, i pistoni ed il carter del compressore lubrificato vengono lubrificati attraverso la circolazione dell’olio.
L’aria compressa ottenuta da un compressore alternativo lubrificato ad olio contiene una certa quantità di olio residuo, generalmente pari a 10-15 mg/m³.
La maggior parte dei compressori alternativi a pistoni oil-free sono dotati di cuscinetti a lubrificazione permanente. I pistoni sono dotati di fasce elastiche prive di grasso, generalmente in Teflon o fibre di carbonio. Questo tipo di compressore richiede la sostituzione più frequente dei cuscinetti e delle fasce elastiche rispetto alle versioni lubrificate a olio. In compenso, l’aria compressa è priva di olio residuo.

Aree di applicazione

I compressori alternativi a pistoni producono una quantità di aria compressa non molto elevata: i compressori monostadio sono adatti per pressioni fino a circa 800 kPa, mentre le versioni a più stadi possono arrivare fino a 30000 kPa.
Il funzionamento deve essere intermittente; Il livello di carico di un compressore alternativo raffreddato ad aria non deve superare il 60%. Per un funzionamento ottimale il compressore deve funzionare per un certo periodo e arrestarsi poi per qualche minuto prima di ripartire. Il tempo di compressione totale al giorno non deve superare approssimativamente 4 ore.

© 2020 AIRCOMPRESS
Cap. Soc. € 10.000,00 - aircompress@cgn.legalmail.it - Iscr. Rea BS-347006 - P.IVA 03242580177
Proudly powered by Caffelatte Comunicazione